REPORT GARE


Con il 5° appuntamento di campionato a Guardiagrele si è svolta la prova “di casa” per i piloti AE.
Ma ora riprendiamo il riassunto del campionato iridato da dove l’abbiamo lasciato, ovvero dopo Bussi sul Tirino.


Il 22 aprile la carovana dell’enduro Abruzzese approda a L’Aquila per la 3° prova del campionato.
In località Pizzoli (ai margini del Parco Monti Della Laga e del lago di Campotosto) il MC organizzatore fissa il paddok e quindi il CO di partenza, le condizioni meteo non sono delle migliori e quindi non promettono nulla di buono, ma come sapete ci vuole ben altro per fermare un buon Endurista
Al solito la compagine del Team Abruzzo Enduro è molto folta, occupiamo buona parte del Paddok e quindi l’atmosfera è carica di motivazione e goliardica.
Caratterizzano la gara 3 giri per una lunghezza di 45 km ognuno, 2 C.O., due controlli a timbro, una prova in linea di 3 km e un fettucciatato di circa 2,5km.
Ma veniamo ai risultati: nella classe E1 NAZIONALI il nostro LORIS DI LORENZO conferma il buon risultato di Bussi piazzandosi nuovamente al 3° posto.
Nella TERRITORIALE sempre E1 si impone brillantemente al 1° posto FABIO DI CRESCENZO mentre GIACOMO GROSSI nonostante gli ottimi tempi nei primi cronometri è costretto al ritiro per noie meccaniche-
Passiamo alla classe E2 TERRITORIALE, buono il piazzamento di EMANUELE URBANO all’8° posto, mentre FABIO IEZZI e NASUTI CRISTIAN registrano un ritiro a causa delle condizione meteo (peggiorate nell’ultimo giro) che mettono a dura prova la resistenza fisica, mentre MARIO CIPOLLA, seppur si è ben difeso, incappa in una squalifica per un cavillo del regolamento.
Classe E3 sempre TERRITORIALE, NICOLA BOTOLINI, DESIDERIO BRUNO e GIUSEPPE DE NARDIS occupano rispettivamente 9°, 10° e 11° posto in classifica, ANDREA MASCITTI ed il Presidente GIANNI PIETROPAOLO purtroppo registrano anche loro un ritiro.
In fine Classe SPORT: MAURO DI NARDO 6° posto, PIETRO GARZARELLA 12° e a seguire in ordine cronologico LORENZO PANTALEONE, MIRCO DI CRESCENZO, GINO D’ALONZO, MIMMO DI CRESCENZO, ROBERTO ZULLI, ARMANDO TOROSANTUCCI, ANTONIO BIANCO, GIOVANNI FOSCO, EMIDIO DI CRESCENZO, GRAZIANO DI CRESCENZO ed ALFREDO CALVARESE.
Per le promesse del futuro, ovvero Classe 50, MATTIA GARZARELLA conferma l’ottimo stato di preparazione registrando il 2° posto mentre sfortunato GIUSTINO MASCIOLI è costretto al ritiro.




Il 6 maggio, a Torricella Sicura – TERAMO, si svolge la 4° Prova Campionato Interregionale Enduro Abruzzo, Molise, Marche , Lazio e in concomitanza 3° Prova Trofeo centro Italia, il “campo di gara” promette bene, le previsioni meteo un po meno.
Il giro risulta abbastanza scorrevole, di lunghezza 47 Km, due C.O., due Controlli a timbro, un Cross test di circa 3 KM particolarmente spettacolare e una classica prova di Enduro test di circa 4,2 Km completa la prova.
Purtroppo il meteo sfavorevole all’ultimo giro ha creato un fondo viscido che unitamente ai tempi un po stretti sui CO, fanno registrare penalità di ritardo su diversi piloti.
Veniamo a noi, ecco i risultati di classifica del Team AE:
Questa volta partiamo dai giovani, ovvero Classe 50, ancora una volta MATTIA GARZARELLA con il piazzamento d’onore conferma il suo inseguimento in classifica al pilota del MC AQUILA99, mentre STEFANO CELLUCCI accusando problemi tecnici registra un ritiro.
Per la E1 Nazionali troviamo il ns LORIS DI LORENZO ancora una volta sul gradino più basso del podio, ovvero 3° posto. Sempre per la E1 ma Territoriali FABIO DI CRESCENZO e GIACOMO GROSSI riempiono il podio con 2° e 3° posto.
Classe E2 Territoriale: 8° UGO ADORANTE, 11° EMANUELE URBANO e 12° CRISTIAN NASUTI.
Per la E3 ancora Territoriale, GIANNI PIETROPAOLO anticipa al 6° posto BRUNO DESIDERIO classificato 7°.
Per la SPORT, ottimi piazzamenti dei ns piloti, PIETRO GARZARELLA 3°,  GRAZIANO DI CRESCENZO 5° e così via di seguito.
Per il mini enduro esordio trionfale per il piccolo GIORGIO DI CRESCENZO 


Guardiagrele 27 maggio, scongiurate le condizioni meteo avverse previste fino al giorno prima, il MC 2 TORRI presenta la propria gara con uno scenario di tutto riguardo: alle pendici della Majella si snocciola un percorso di 52 KM al solito da percorrere 3 volte, oramai classici i 2 C.O. e i 2 Controlli a timbro, per la PS1 Cross test è stato preparato un circuito di circa 3000 mt con fondo in parte sconnesso e sali e scendi entusiasmanti, mentre per la PS2 prova in linea, 3100 mt di classico enduro a volte scorrevole a volte guidato, fondo pietroso nelle salite e terreno tipico della zona per le parti pianeggianti.
Prima di riportare i risultati, nostro malgrado, segnaliamo degli infortuni che coinvolgono: il ns Giuseppe De Nardis, costretto al palo per una frattura al piede (anche se poi lo vedremo come starter sulla PS2) mentre situazione decisamente più seria coinvolge Stefano Baldi nonché Direttore di Gara designato per la ns prova. Mentre stiamo scrivendo Baldi sta affrontando con coraggio la frattura delle vertebre riportate durante un trasferimento in moto, approfittiamo per fare i ns auguri di pronta guarigione a entrambi.
Premesso che nella gara di casa molti piloti di AE erano coinvolti nell’organizzazione pertanto impossibilitati a partecipare, ecco a voi i risultati:
Classe E1N: 5° posto per LORIS DI LORENZO
Classe E1T: 1° e 3° posto rispettivamente per FABIO DI CRESCENZO e GIACOMO GROSSI.
Doverosa segnalazione per “un’apparizione fugace”, GIANNI GIANCRISTOFARO, pilota Lancianese (con risultati nazionali nel cross e motard), vestendo la casacca di AE registra un ottimo 5° posto nella Classe E2N (classe tra le più combattute e sfortunatamente per AE sguarnita di piloti), GIANNI fa segnare dei tempi nel Cross Test tra i migliori nell’assoluta mentre paga l’inesperienza nella prova in Linea… A sua detta: sembra sia facile che lo rivedremo alla partenza a Turano!
Classe E2N: 8° UGO ADORANTE e 10° URBANO EMANUELE
E3T: dopo lo stop a TERAMO per un piccolo infortunio, NICOLA BOTOLINI si attesta al 4° posto, seguono ANDREA MASCITTI 5° e 7° DESIDERIO BRUNO.
Classe SPORT: apparizione con risultato per DANILO SALVATI 2° ad una manciata di secondi dal primo, seguono GRAZIANO DI CRESCENZO 5°, GIUSEPPE COLAGRECO 8° e così via.
Classe 50: MATTIA GARZARELLA 2° (a pochissimi secondi dal primo) e a pieni giri STEFANO CELLUCCI 3°.
Classe mini enduro ripete l'impresa GIORGIO DI CRESCENZO piazzatosi sul gradino più alto del podio


Bene, vi lasciamo in attesa delle due prove prima della pausa estiva, dove sicuramente i ns piloti cercheranno di fare meglio. Forza ragazzi Abruzzo Enduro!